Fieno di altissima qualità ed un mangime ai massimi livelli costituiscono la irrinunciabile base della dieta di un cavallo ben tenuto. Ma non basta, come noi, ogni cavallo deve avere la sua personale e bilanciata alimentazione secondo un inrocio di delicati parametri: La sua razza, il sesso, l'età così come lo sforzo fisico al quale viene sottoposto, la frequenza con la quale viene cavalcato, eventuali allergie, patologie o più semplicemente la temperatura e l'umidita del periodo; sono fattori che un buon gestore deve tener fortemente presenti. L'alimentazione dei cavalli và continuamente e delicatamente aggiustata, vagliata, sorvegliata. Questo è il vero elisir di lunga e sana vita di un cavallo.
In inverno aggiungiamo un po di olio quando la temperatura diviene veramente rigida mentre d'estate arricchiamo le profende con una speciale miscela di sali.
Il carattere di un cavallo dipende fortemente dalla sua alimentazione. Da noi sono tutti più che in carne ma anche molto tranquilli perchè esperienza, professionalità, attenzione ma sopratutto sano buonsenso e generosità economica per l'approvvigionamento delle materie prime, fanno sì che la nostra scuderia sia sempre al vertice della qualità alimentare per cavalli.
La lettiera in paglia è la più difficoltosa e costosa da gestire rispetto a quelle in truciolo o altri materiali, solo per questo motivo viene raramente utilizzata. E non è assolutamente vero che provoca coliche o altri problemi a patto che venga sapientemente utilizzata. E' infatti la cosa più naturale per il cavallo: tiene il suo intestino in continuo movimento come se fosse libero a brucare, garantisce una giusta usura della dentatura così da scongiurare invasivi e costosi interventi del veterinario per la molatura dei denti. Non in ultimo tiene impegnato e sereno il cavallo che giocandoci e piluccandola trascorre meglio il proprio tempo evitando di annoiarsi o peggio venir vittima di ticchi o balli.
Comunque: per chi non è convinto o per gli irriducibili possiamo sempre usare il truciolo!