E' attiva tutti i giorni dell’anno, dal Martedì alla Domenica.
Ad ogni allievo viene assegnato un cavallo per svolgere lezioni della durata di un'ora.
Si può iniziare a frequentarla dai 4 anni d'età con i pony per poi passare, intorno ai 7/8 anni ai "cavalli grandi".
La didattica viene personalizzata in base alle esigenze specifiche di ogni allievo, così che sia possibile per ognuno decidere a quale tipo di Equitazione dedicarsi e con quanto impegno.
E' possibile avere una frequenza saltuaria oppure seguire corsi di due o più lezioni a settimana.
Partendo dai livelli base della pratica equestre per poi passare, se si vuole, a compiere esercizi complessi e dinamici come quelli relativi al salto ostacoli, al dressage ed a impegnativi trekking in campagna.
Ci si può anche limitare ai "veloci" corsi relativi all'Equitazione di Campagna. Per compiere passeggiate in sicurezza qualora non ci si senta propio dei cowboys...
La Scuola del nostro Circolo schiera una ventina di cavalli di differenti razze, tipologie ed attitudini; in modo da poter dare riscontro alla molteciplità di iniziative che hanno luogo nell'ambito della nostra Associazione.
Gli orari sono altrettanto flessibili: diversi turni tra cui scegliere nei giorni feriali che raddoppiano nel week-end.
Iscriversi quale allievo è semplicissimo: si compila la domanda di iscrizione e si può immediatamente montare a cavallo!
Non è richiesto abbigliamento specifico se non pantaloni lunghi e scarpe comode.
Certo, la classica tenuta da equitazione è sempre consigliabile così come l’uso del caschetto protettivo che per i minori è obbligatorio e viene fornito, per la prima lezione, dalla Scuola stessa.